22 maggio 2013
Cirrosi in fase iniziale
Tags:
22 maggio 2013
Cirrosi in fase iniziale
Mio padre 67 anni, e'affetto da Epatite c cronica.Sei mesi fa ha effettuato gastroscopia con seguente referto: ESOFAGO DI LUME E CALIBRO REGOLARI, MODESTA CONGESTIONE DEL PLESSO VENOSO SOTTOMUCOSO A CARICO DEL TERZO INFERIORE. CARDIAS IN SEDE, LAGO MUCOSO TINTO DI BILE, IPEREMIA DIFFUSA CON ASPETTO EDEMATOSO-EROSIVO A CARICO DELLA MUCOSA DEL CORPO E DEL FONDO. PILORO PERVIO. BULBO IN SEDE, NULLA A CARICO DEL DUODENO ESPLORATO.
e'seguita una prescrizione con esopral 40 mg una volta al giorno.
accertamenti ematochimici eseguiti la settimana scorsa:
GOT: 46 GPT: 56 GAMMA GT: 104 FOSFATASI ALCALINA: 99
oggi ha praticato ecografia addome superiore e l'ecografista riporta:
FEGATO NORMALE PER FORMA E DIMENSIONI (DIAMETRO CRANIO CAUDALE DEL LOBO DESTRO CM 14, DIAMETRO LONGITUDINALE DEL LOBO SINISTRO 9 CM) con ecotessitura parenchimale granulosa e leggermente iperiflettente come da epatopatia cronica in assenza di lesioni nodulari.
La mia domanda e ': l'ecostruttura parenchimale granulosa vuol dire che sta sicuramente iniziando un processo di Cirrosi epatica?
Risposta del 22 maggio 2013
Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO
L' ecografia scrive " assenza di lesioni nodulari ", quindi deve avere avuto l' impressione che il processo di cirrosi non è iniziato, o se lo è, è in una fase inizialisima
Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Fegato
- Angioma
- Cpk transaminasi ast e alt, alti
- Colecistectomia e intolleranze
- Formazione iperecogena con areola ipoecogena fegato
- Fegato ingrossato alla palpazione
- Gamma gt alta
- Febbre
- Gamma gt 95
- Transaminasi e gamma gt alte. gilbert?
- Alt gtp alte dopo esami sangue
...e inoltre su Dica33:









